Blockchain

La blockchain (letteralmente “catena di blocchi”) è una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intera struttura.
Tali tecnologie sono incluse nella più ampia famiglia delle Distributed Ledger, ossia sistemi che si basano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete.
(fonte: Wikipedia)

Ultimi articoli

Tech4Future è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Brescia (registrazione n. 10/2021), edita da ENNEBI

Tech4Future è una testata giornalistica indipendente, è autofinanziata e NON percepisce finanziamenti da fondi pubblici.

Brand e contenuti sono protetti da diritto d’autore e la riproduzione è riservata. Possono essere utilizzati solamente brevi abstract degli articoli e solo citando sempre Tech4Future come fonte, il nome dell’autore ed inserendo il link corretto alla pagina dell’articolo.

Tech4Future ha una missione divulgativa, in nessun caso dunque i contenuti della redazione possono essere utilizzati da terzi, per attività o iniziative commerciali, od essere riprodotti, tradotti e pubblicati su siti e blog aziendali.

Per qualsiasi richiesta o comunicazione potete scriverci a: redazione@tech4future.info