Intelligenza Artificiale

Cos’è l’Intelligenza Artificiale, a cosa serve, gli esempi, gli ambiti applicativi. Quali sono le tecniche di intelligenza artificiali, quali le tecnologie, come vengono utilizzate e per cosa.

In questa sezione sono raccolti articoli, approfondimenti, interviste, documenti e tutto ciò che può essere utile per conoscere, capire e approfondire la disciplina dell’Intelligenza Artificiale e la sua applicabilità.

Suggeriamo la lettura di questo servizio:

Intelligenza artificiale: cos’è, a cosa serve, esempi di applicazione

Nuove riflessioni in tema di intelligenza artificiale e diritto della proprietà intellettuale

Immagine vettoriale raffigurante due teste sagomato poste di profilo, una di fronte all’altra, con un cervello e una lampadina stilizzati in evidenza all’interno di ciascuna, a evocare la diatriba in tema di intelligenza artificiale e diritto della proprietà intellettuale.
Dall'University of New South Wales, a Sydney, l’esortazione a non modificare le vecchie leggi sui bevetti, bensì a definire una legge specifica sulla proprietà intellettuale, atta a proteggere le invenzioni generate dall'intelligenza artificiale. «E se creare una legge su misura non sarà facile, non crearla sarà peggio. L'AI sta cambiando il modo in cui si fa la scienza e si fanno le invenzioni. Abbiamo bisogno di una legge sull’Intellectual Property adeguata allo scopo, per garantire che serva il bene pubblico».

L’AI nell’imaging biomedico: la (pericolosa) correlazione tra identità razziale del paziente e le sue immagini diagnostiche

Immagini biomediche del cuore e del cervello con la mano di un robot umanoide che le indica, a evocare l’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale all’analisi delle immagini diagnostiche.
Uno studio condotto negli Stati Uniti - dove l’assistenza sanitaria poggia su basi differenti rispetto a quella del nostro paese - offre a noi lo spunto per una riflessione sull’impatto che sistemi di intelligenza artificiale capaci di predire l’identità razziale dei pazienti solo analizzando le loro immagini diagnostiche, hanno nel perpetuare fenomeni di disparità razziale in tema di accesso alle cure.