Tech4Future Manifesto

Tech4Future è un brand con il quale un network di professioniste e professionisti esplora e anticipa futuri possibili attraverso il Futures & Foresight.

Nato nel 2020 come progetto editoriale basato su un modello di Slow Journalism, Tech4Future si dedica alla divulgazione responsabile e approfondita delle tecnologie emergenti, analizzandone gli impatti su persone, aziende, società ed ambiente con un approccio prospettico e riflessivo.

Oggi sotto il brand Tech4Future opera un network di professioniste/professionisti del Futures & Foresight ed esperte/esperti di Facilitazione.

La vocazione

Divulgare e promuovere una conoscenza profonda e critica delle tecnologie emergenti, esplorando in maniera metodica e visionaria i rischi e le opportunità che queste tecnologie potrebbero generare nel nostro futuro collettivo e individuale.

L’obiettivo

Stimolare lo spirito critico e immaginativo delle persone attraverso l’alfabetizzazione teorica e pratica di Futures Studies e Futures Thinking, fornendo strumenti concreti per comprendere e navigare la complessità degli scenari futuri possibili e alternativi.

Le nostre competenze

Tech4Future è specializzata nel Technology Foresight e nell’Emerging Technologies Scanning (ETS). Grazie a una costante attività di ricerca e analisi, offriamo ai nostri lettori e partner approfondimenti dettagliati sui trend tecnologici emergenti, identificando i segnali deboli che delineano nuove possibilità e scenari.

Nel network di Tech4Future ci sono professionisti e professionisti impegnati a facilitare le persone e le aziende a:

  • SAPERE (conoscenza): sviluppando il pensiero critico attraverso l’informazione, la divulgazione e l’alfabetizzazione;
  • SAPER ESSERE (mentalità): stimolando e sviluppando il Futures Thinking attraverso l’alfabetizzazione al futuro (Futures Literacy);
  • SAPER FARE (scoperta): formando, facilitando e praticando Futures&Foresight.

Il progetto

Tech4Future è nato come progetto editoriale ideato da Nicoletta Boldrini, giornalista con una pluriennale esperienza ed incarichi di Direttrice responsabile di alcune delle testate più note nel panorama italiano dell’ICT, che ha voluto racchiudere in un progetto di divulgazione l’essenza di un lavoro quotidiano fatto di analisi e approfondimento alla ricerca dei segnali e delle forze che potrebbero delineare nuovi possibili scenari futuri.

Nel portale si trovano:

  • approfondimenti e analisi prospettiche sulle tecnologie emergenti e i loro possibili impatti;
  • scenari futuri e studi dettagliati sulle tendenze tecnologiche globali;
  • interviste, editoriali e opinioni di esperti internazionali in ambito tech e Futures Studies;
  • risorse e contenuti dedicati alla Futures Literacy per un pubblico attento, coinvolto e curioso.

 

Oggi sotto il brand Tech4Future opera un network di professioniste e professionisti del Futures & Foresight ed esperte ed esperti di Facilitazione.

Il team

Investiamo nel talento di esperte ed esperti in Futures & Foresight, Technology Foresight, Futures Literacy e divulgazione scientifica, garantendo libertà editoriale e professionale assoluta, con il massimo rispetto per la creatività e la deontologia professionale.

La sostenibilità e l’indipendenza

Tech4Future è un brand indipendente e autofinanziato, che non riceve sostegno da fondi pubblici.

Crediamo profondamente che contenuti di qualità attirino un pubblico consapevole e critico.

Eventuali accordi commerciali, sempre espliciti e trasparenti, sono finalizzati solo con aziende che condividono i nostri valori e la nostra visione del futuro.

GRAZIE

Grazie per essere parte di questo viaggio di esplorazione e conoscenza.

Se desideri condividere riflessioni, idee o domande, siamo sempre lieti di ascoltarti. Scrivici a: redazione [at] tech4future.info 

Credo che in questo momento storico di grande cambiamento, la divulgazione del sapere legato alle tecnologie emergenti ed al loro possibile impatto sull’umanità, sulle aziende, sulle società economico-politiche, debba assumere una sorta di “missione sociale”. Per prepararsi al futuro che verrà è necessario conoscere gli “strumenti” che stanno trasformando l’oggi, nel nostro modo di comunicare, lavorare, vivere.

Nicoletta Boldrini

Direttrice Responsabile di Tech4Future