Tech4Future Manifesto

Tech4Future nasce nel 2020 – in piena emergenza da pandemia di Covid-19 – da un’idea molto semplice: scrivere articoli giornalistici sulla ricerca, il mercato e l’industria delle nuove tecnologie ICT con un taglio di analisi prospettica e approfondimento degli impatti che le tecnologie emergenti potranno avere sul nostro futuro.

LA VOCAZIONE

Divulgare e promuovere la conoscenza delle tecnologie emergenti analizzandone i possibili impatti (rischi e vantaggi) su persone, aziende, società economico-politiche, ambiente…

L’OBIETTIVO

Incentivare un utilizzo etico, consapevole e responsabile delle tecnologie del futuro


IL PROGETTO

Tech4Future è un progetto editoriale ideato da Nicoletta Boldrini, giornalista con una pluriennale esperienza ed incarichi di Direttrice responsabile di alcune delle testate più note nel panorama italiano dell’ICT (come AI4Business e ZeroUno del Gruppo Digital360), che ha voluto racchiudere in un programma divulgativo l’essenza di un futuro Human-Tech dove la relazione uomo-macchina sarà sempre più stretta e, forse, anche imprescindibile.

Nel portale si trovano:

  • servizi di aggiornamento sulle attività di ricerca e sperimentazione nazionali ed internazionali
  • servizi di analisi, scenario e approfondimento sulle tecnologie emergenti e le loro applicazioni
  • interviste, editoriali ed articoli d’opinione degli esperti

Il progetto è pensato per un pubblico curioso, attento, coinvolto e per tutte e tutti coloro che, dovendo fare investimenti tecnologici, desiderano capire e approfondire conoscenza ed impatti delle nuove tecnologie


IL TEAM

Il progetto nasce con un investimento importante nel talento di giornaliste e giornalisti esperti chiamati sì a supportare la strategia editoriale ma nel pieno rispetto delle libertà professionale e personale, senza vincoli che possano limitare la loro creatività, la libertà d’azione o mettere a rischio la deontologia professionale e sempre con la massima attenzione verso le lettrici ed i lettori.

LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

Siamo profondamente convinti che storie di qualità generino un publico di qualità. Come altre testate giornalistiche, pubblicazioni e blog, per rendere economicamente sostenibile il progetto faremo accordi commerciali con alcune aziende ma senza snaturare o tradire il nostro manifesto (siamo alla ricerca di aziende che credano e condividano la strategia ed i valori che animano questo progetto).

GRAZIE

Grazie per essere arrivata/arrivato fino in fondo, per la tua attenzione e l’interesse che stai dimostrando verso ciò che stiamo costruendo.

Se hai domande o vuoi condividere con noi i tuoi pensieri, saremo liete e lieti di conoscerti e ricevere tue notizie. Scrivici: redazione@tech4future.info

«Credo che in questo momento storico di grande cambiamento, la divulgazione del sapere legato alle tecnologie emergenti ed al loro possibile impatto sull’umanità, sulle aziende, sulle società economico-politiche, debba assumere una sorta di “missione sociale”. Per prepararsi al futuro che verrà è necessario conoscere gli “strumenti” che stanno trasformando l’oggi, nel nostro modo di comunicare, lavorare, vivere».

Nicoletta Boldrini, Direttrice Responsabile di Tech4Future