Poli crisi, nuove forme di globalizzazione, cambiamenti demografici, impatti della crisi climatica, flussi migratori, transizione energetica, progressi tecnologici e scientifici, sono solo alcune delle forze di cambiamento che stanno influenzando il nostro futuro creando disorientamento e riducendo le nostre capacità di navigare nell’incertezza e usare l’immaginazione.
Servono nuove abilità e competenze di anticipazione e previsione strategica, servono una nuova “letteratura” e pratica, quelle del Futures&Foresight (Futures Studies and Strategic Foresight).
Nicoletta Boldrini ci accompagna in un viaggio di scoperta degli studi di futuro tra conoscenza (il sapere), abilità (il saper fare) e atteggiamenti (il saper essere).
Abbecedario del Futuro: lo scopo del libro
Estratto dell’introduzione del libro “Abbecedario del Futuro”.
Eccoti a bordo di una straordinaria avventura intellettuale e pratica: un viaggio nei Futures Studies, la disciplina con la quale possiamo imparare ad usare, al massimo delle nostre capacità, l’immaginazione come strumento per esplorare i futuri possibili e cambiare il nostro presente. Questo libro ti accompagnerò a compiere i primi passi verso l’acquisizione di una delle competenze più rivoluzionarie e cruciali del XXI secolo: il Futures Thinking.
Viviamo un’epoca in cui l’accelerazione dei cambiamenti è diventata la norma e ci facciamo attrarre (e spaventare) da narrazioni di scenari in cui il futuro appare sempre più oscuro e minaccioso.
Non sono i cambiamenti in sé a disorientarci, ma la loro rapidità, frequenza e interconnessione. Siamo immersi in un’era di transizioni incessanti, dove le decisioni di oggi plasmeranno profondamente il domani.
Questo libro non è una mappa del tesoro per chi desidera esplorare il futuro con ingenuità; è una guida provocatoria per costruire e utilizzare bussole prima di avventurarsi in territori sconosciuti. Nessuno può “prevedere” il futuro con certezza, ma tutti possiamo influenzarlo, evitando i destini già scritti e sfruttando gli strumenti giusti per orientarsi tra le molteplici possibilità che ci attendono.
La vocazione del libro è di rappresentare una introduzione ai Futures Studies, aspirando, con una certa ambizione, ad essere un’opera che diventi un catalizzatore per il cambiamento, sia personale che collettivo.
MAGGIORI INFORMAZIONI E ACQUISTO DEL LIBRO SU ABBECEDARIODELFUTURO.IT