Video intervista ad Alessandro Di Benedetto, Docente ed esperto nel mondo del Design, Executive design Director di Sketchin & Co-Founder di Speculative Futures Milan
L’innovazione in azienda è un tema sempre più studiato e oggetto di sperimentazione. Negli ultimi decenni, complice la trasformazione digitale, sono molte le metodologie emerse al fine di rendere più efficiente ed efficace il processo di innovazione. Tra le più note, possiamo citare: Lean Startup, Agile Project Management, DevOps, Design Thinking. Il Design Thinking si è dimostrato di particolare duttilità come strumento metodologico, orientato alla collaborazione e all’iterazione in “cicli operativi” brevi, sia come stimolo creativo per risolvere problemi sia per lo sviluppo di nuove innovazioni.
In questa intervista, con il supporto di Alessandro Di Benedetto, Docente ed esperto nel mondo del Design, Executive design Director di Sketchin & Co-Founder di Speculative Futures Milan, cerchiamo di comprendere come il Design Thinking stia oggi vivendo di una forte integrazione e ulteriore sviluppo tramite l’adozione di alcuni principi e pratiche legati ai Futures Studies e al Foresight.
Partendo dall’assunto che gli approcci all’innovazione e le metodologie più “aperte” e recenti sono necessariamente destinati ad evolvere nel tempo, con Alessandro approfondiamo, infatti, il percorso di evoluzione del Design Thinking e del suo focus (inizialmente rivolto alla progettazione per l’utente ed oggi sempre più indirizzato verso una progettazione che prende in considerazione in modo sistemico diversi aspetti della società, della sostenibilità e della tecnologia), per poi addentrarci nel cosiddetto Design Futures, ossia l’insieme di tutte quelle pratiche, processi e approcci orientati alla progettazione di ciò che ancora non esiste, per anticipare le necessità e le sfide portate dai possibili scenari futuri (metodologia che è necessario differenziare dallo Strategic Foresight).
Il confronto con Alessandro ci porta, infine, alla necessità di affrontare il tema del posizionamento di brand, attraverso una chiave di lettura che integra il Design Thinking e i Future Studies, nell’ottica di rispondere al meglio ed in modo agile al mercato di oggi e a quello di domani.