Elmec pubblica il rapporto CSR 2021 e dà il via alla sua prima settimana della sostenibilità

In occasione del lancio del rapporto CSR 2021 che contiene il resoconto dettagliato di tutte le attività sostenibili messe in campo dall’azienda, al via una settimana di iniziative - tutte rivolte a dipendenti, collaboratrici e collaboratori - il cui obiettivo è agevolare la diffusione di una cultura della sostenibilità, sia in azienda sia nel proprio vivere quotidiano

Contenuto Sponsorizzato


Il tema della sostenibilità ambientale sta finalmente assumendo un ruolo chiave non solo nella sua naturale declinazione verso la tutela e la salvaguardia del nostro Pianeta, ma anche quale pilastro di un nuovo approccio al business.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, la cui ricorrenza è avvenuta pochi giorni fa (il 5 giugno), ha consentito di ricordare a tutte e tutti che il termine “sostenibilità” ha visto la luce nel 1972, durante la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente. Un termine che è poi divenuto riferimento di un vero e proprio “modello di sviluppo” grazie al cosiddetto rapporto Brundtland della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo (del 1987), intitolato “Il nostro futuro comune”.

Il rapporto del 1987 sottolinea in modo chiaro qual è la “grande sfida globale” cui si trova davanti l’umanità, sfida che per poter essere superata richiede un nuovo modello di sviluppo definito, come accennato, sostenibile.

Un modello che, secondo quanto definito in quel rapporto, deve essere in grado di soddisfare “i bisogni dell’attuale generazione, senza tuttavia compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai propri”.

La sostenibilità ambientale e lo sviluppo sostenibile devono essere dunque visti come un processo di cambiamento (non certo armonico e semplice) tale per cui lo sfruttamento delle risorse (che non sono infinite), la direzione degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali.

Nel 1992, durante la Conferenza Onu su Ambiente e Sviluppo tenutasi a Rio de Janeiro, vide la luce il primo vero programma globale di politiche eco-sostenibili (l’Agenda 21), programma che è poi stato ampliato (nel 2015) verso quello che oggi conosciamo come piano di intervento Agenda 2030 e la definizione di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (gli SDGs, i Sustainable Development Goals), volti a migliorare la vita delle popolazioni di tutto il mondo e tutelare gli ecosistemi del nostro Pianeta.

Le iniziative della “settimana della sostenibilità” di Elmec

Dei 17 goals definiti dall’Agenda 2030, gli obiettivi n. 13, 14 e 15 sono esplicitamente rivolti alla sostenibilità ambientale:

  • azioni e misure per la lotta al cambiamento climatico (SDG 13)
  • cura e conservazione delle risorse oceaniche e marine (SDG 14)
  • uso sostenibile dell’ecosistema terrestre (SDG 15)

Tutte e tutti siamo chiamate e chiamati a definire azioni concrete volte al raggiungimento di questi obiettivi, comprese le aziende private, le singole cittadine ed i singoli cittadini.

Elmec ha “risposto alla chiamata” e ne dà evidenza attraverso un resoconto dettagliato di tutte le attività sostenibili messe in campo (pubblicate nel rapporto CSR 2021). Non solo, per agevolare la diffusione di una cultura della sostenibilità in azienda, Elmec lancia anche la “settimana della sostenibilità”. Ecco alcune delle iniziative programmate in questi giorni:

  • nelle scorse settimane dipendenti, collaboratrici e collaboratori dell’azienda hanno lavorato coinvolgendo figlie e figli, nipoti e tutti i membri delle proprie famiglie nella creazione di lavoretti con materiali di riciclo. Lavoretti che saranno esposti in azienda e presentati da Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica, durante un evento interno (in programma domani, 8 giugno 2021) – che vede anche la partecipazione del meteorologo Luca Mercalli – nel quale saranno illustrate le iniziative del rapporto CSR 2021;
  • progetto di volontariato d’impresa: l’azienda prevede una raccolta fondi, rivolta al personale interno, a sostengo dei bambini del Centro Autismo di Varese. Il progetto ha un “connotato” sportivo e “sfrutta” l’anniversario dei 50 anni di storia dell’azienda: ogni 50 km percorsi da ciascuna persona dell’azienda (in bici, di corsa, camminando), nell’arco di 50 giorni, Elmec donerà un quantitativo “x” al fondo benefico, fino al raggiungimento dell’obiettivo finale (10.000 Euro). Allo scadere dei 50 giorni, Elmec si impegnerà nel coprire la differenza tra quanto raccolto grazie ai km fatti dalle persone e quanto eventualmente dovesse mancare per arrivare ai 10mila Euro;
  • progetto #siamotuttiresponsabili: in questa “settimana della sostenibilità” Elmec spronerà le persone dell’azienda ad utilizzare qualche ora del loro tempo per pulire, ordinare, buttare i rifiuti nella loro via di casa (l’attività è comunque del tutto facoltativa);
  • mercatino dell’usato Elmec: l’azienda ha allestito un mercatino dell’usato permanente (disponibile anche in versione online) per incentivare la cultura del riuso. Le persone possono mettere a disposizione degli altri i propri oggetti in disuso; coloro che desiderano averli possono acquistarli o fare una donazione (nel caso chi li offra non voglia ricevere alcun compenso). Il ricavato delle donazioni sarà poi devoluto in beneficenza direttamente da Elmec, alla fine dell’anno;
  • progetto Zero Miglia: Elmec sta creando un contatore in grado di monitorare la quantità di km che l’azienda (nel suo complesso) riesce a risparmiare attraverso lo smart working e l’utilizzo della video conferenza. Questo dato sarà esposto sui monitor aziendali e sarà anche possibile, per ogni persona, verificare il proprio impatto sul risparmio generale e, quindi, sulla sostenibilità ambientale.

La sostenibilità ambientale nel rapporto CSR 2021 di Elmec

Il rapporto CSR 2021 di Elmec, come accennato, riporta tutte le azioni e le attività portate avanti dall’azienda sul fronte CSR – Corporate Social Responsibility, che vanno dall’impegno alla comunità durante l’emergenza sanitaria agli interventi sul territorio, dagli incentivi allo sport fino all’impegno per la ricerca scientifica.

Potete scaricare qui il report completo con tutti i dettagli >> “GRUPPO ELMEC – RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2021     – Risultati 2020

Sul fronte della sostenibilità e dell’impegno verso l’ambiente, segnaliamo due importanti iniziative:

Sostenibilità ambientale con il Green Data Center, alimentato al 100% da energie rinnovabili

Nel 2021 Elmec ha acquistato energia rinnovabile sufficiente a soddisfare il 100% del consumo annuale di energia elettrica del proprio Green Data Center, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 a livello aziendale e rendere l’impatto sul territorio sempre più positivo. L’approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili diventa un punto fondamentale dell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e si unisce a tutte le iniziative già messe in campo in passato per la costruzione e la metodologia di mantenimento e di erogazione dei servizi del Green Data Center [per approfondire: “Sempre più verso i Green Data Center per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica” – ndr]

Elmec Solar diventa una B-Corp

Elmec Solar ha ottenuto la certificazione di Benefit Corporation, un riconoscimento che proietta l’azienda del gruppo verso un percorso teso a diffondere un modo alternativo di fare impresa. Le B-Corp hanno l’obiettivo di incentivare un nuovo paradigma economico, in cui le imprese diventano protagoniste nel rigenerare la società e la biosfera. La Certificazione, dopo una lunga fase di analisi e verifica della documentazione, è rilasciata al raggiungimento di un punteggio minimo di 80 punti su 200 e prende in esame quattro aspetti principali: governance, persone, community e ambiente. Lo scopo di questo percorso è fare in modo che la performance ambientale e sociale delle aziende sia misurata così come i risultati economici. La certificazione è uno standard riconosciuto da B-Lab che richiede alle aziende di rispettare elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale e di rendere trasparente e pubblico il punteggio ottenuto.

Default image
Tech4Future
Promuoviamo la conoscenza delle nuove tecnologie emergenti analizzandone i possibili impatti sulle aziende e sulle persone.
Articles: 13