Sostenibilità

Tecnologie per l’ambiente e per l’industria dell’energia: quali sono, dove e come si applicano, cosa vedremo in futuro grazie a queste tecnologie emergenti e che cosa potremo fare per il nostro Pianeta.

Tra l’altro, gli aspetti legati a Environmental, Social, and Governance fanno sempre più parte non solo dell’opinione pubblica, ma anche del mercato finance.

Digital twin city: il futuro tecnologico della città sostenibile e inclusiva

Digital Twin City - concept grafico del gemello digitale di una città
Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dei sistemi urbani previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU, il CAICT (China Academy of Information and Communication Technology) e il World Economic Forum hanno intrapreso una ricerca congiunta sulla digital twin city, i cui primi risultati sono stati pubblicati nel report Digital Twin Cities: Framework and Global Practices

Mappatura predittiva delle acque sotterranee potabili

Immagine dal fondo blu, a simboleggiare l’acqua, con una mano di robot umanoide che indica il pianeta Terra con, al centro, l’icona di un diagramma e una lente di ingrandimento, a evocare l’impiego delle tecniche di intelligenza artificiale per la mappatura predittiva delle aree con l’accesso più agile alle acque sotterranee.
Utilizzando algoritmi di machine learning, un gruppo di ricercatori spagnoli ha progettato un software che, nei suoi primi test, è stato in grado di prevedere - con una percentuale di successo particolarmente elevata - le aree con l’accesso più agile alle acque sotterranee potabili in due zone a sud del Mali, in Africa.

Intelligenza artificiale e giustizia ambientale nell’era geologica dell’Antropocene

Immagine con, in primo piano, mani di robot umanoide contenenti zolle di terra e, sopra, un cerchio con icone della natura, a esprimere il concetto di intelligenza artificiale al servizio della giustizia ambientale.
Gli squilibri dell’ecosistema, la perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici propri dell’attuale era geologica hanno conseguenze ancora più gravi su quelle aree del pianeta già oppresse da problematiche di natura socio-economica. Se rispondere a tale condizione di “ingiustizia sistemica” è un dovere etico, farlo per mezzo dell’intelligenza artificiale è necessario.

Energy storage: la ricerca punta alle nanotecnologie per produrre e stoccare energia

Energy storage - illustrrazione vettoriale che richiama sia le fonti energetiche rinnovabili sia l'idea della necessità di intervenire sul fronte dell'energy storage, anche con il supporto delle nanotecnologie
Le nanotecnologie hanno un ruolo essenziale sia per produrre sia per stoccare energia verde. Tra le soluzioni più interessanti, c’è la produzione green di ammoniaca, sostanza molto richiesta dal mercato, interessante per creare idrogeno verde per i trasporti. Sulla possibilità di produrre ammoniaca green e sull’impiego delle nanotech per produrre e stoccare energia lavora Federico Bella, docente del Politecnico di Torino e responsabile scientifico del progetto europeo SuN2rise.